Come conservare il lievito madre in frigo per 5 giorni

Ciao a tutti, immagino che anche voi, come me, abbiate il problema di avere il lievito madre che cresce esponenzialmente ogni due giorni, e dopo aver fatto il pane e qualche ricetta con esubero, non sapete più che inventarvi. Vi propongo quindi una modalità di rinfresco del lievito che ci mette circa 5 giorni a triplicare. In tal modo potrete fare le vostre preparazioni in media circa una volta a settimana.
Cominciamo:

come conservare il lievito madre in frigo per 5 giorni: ricetta

INGREDIENTI

  • 25g lievito madre 
  • 50g acqua a temperatura ambiente
  • 100g farina 

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito madre nell'acqua con l'aiuto di un mestolo di legno o utilizzando il gancio a foglia se state usando una planetaria (1). Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete la farina (2) ed iniziate a mescolare fino ad ottenere un panetto (3). Se state usando la planetaria sostituite il gancio a foglia con quello ad uncino.

Una volta formato un panetto, passate su una spianatoia o su un piano da lavoro leggermente infarinato ed impastate fino a sentire una consistenza liscia al tatto. 
A questo punto mettete il panetto ottenuto in un contenitore non chiuso ermeticamente e ponete a riposare in frigo (4-5).
Queste dosi permettono di conservare il vostro lievito madre per circa 5 giorni in frigo, così da permettervi la libertà di usarlo quando volete. 
Trascorsi i 5 giorni l'impasto del lievito madre dovrebbe essere triplicato. Prelevate 25 g di lievito ottenuto e ripetete la procedura sopra descritta. Per usare il restante lievito madre potrete decidere se rinfrescarlo (qualora vogliate preparare il pane, la pizza, o dolci lievitati) oppure utilizzarlo come esubero e preparare biscotti, crackers, lingue di suocera o ciò che più vi piace.



Commenti

Post più popolari