Biscotti con gocce di cioccolato con esubero di lievito madre

Ciao a tutti! Oggi vi proponiamo una ricetta per fare dei biscotti con esubero di lievito madre.
Non so voi ma io adoro i biscotti con le gocce di cioccolata, mi serviva un idea per usare l'esubero di pasta madre e ho trovato una ricetta che poteva essere di mio gusto. L'ho un po modificata, in base alle mie necessità ed ecco a voi dei biscotti golosissimi e facili da fare, per usare in modo alternativo il vostro lievito madre!! Se preferite al posto delle gocce di cioccolato potete utilizzare dell'uvetta, della frutta secca, o quello che preferite poichè è un impasto molto versatile!!!
Questi biscotti rimangono croccanti, ma hanno un sapore davvero ottimo! Da provare

Cos'altro puoi rammentare di un gran cioccolato, se non il desiderio esplosivo, seducente, dirompente di assaggiarne ancora, e ancora, e ancora?
(Raymond Hammer)

biscotti con esubero di pasta madre

Cominciamo:

INGREDIENTI
  • 100 g di lievito in esubero
  • 40 g di burro
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 90 g di gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Mischiare con un cucchiaio di legno, (se avete la planetaria, usate il gancio a foglia) il lievito madre con il burro ammorbidito a temperatura ambiente finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati (1), unite l'uovo (2)e  i 5 cucchiai di zucchero (3)



Continuate a mischiare fino a che non avrete un composto omogeneo.(4) Unite ora la farina setacciata  (5) e mischiate fino a che non avrà assunto una consistenza densa e compatta (6). 

Unite a questo punto le gocce di cioccolato (se lavorate a mano io l'ho fatto su una spianatoia, ma se avete la planetaria potete lavorare direttamente dentro la sua ciotola) e mischiate finché non saranno incorporate all'impasto, ma attenti a non mischiare troppo che altrimenti si scioglieranno (7).

Su una spianatoia date all'impasto la forma di un salame (8), avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in freezer per circa 30 minuti.








    







Trascorso questo tempo, tirate fuori l'impasto dal freezer, tagliatelo formando dei dischi dello spessore di circa mezzo centimetro (9), posizionateli su una teglia coperta da carta forno e fateli riposare per circa un ora (10) ricordandovi di accendere il forno a 180°C dopo circa 45 minuti.

Cuocete in forno pre-riscaldato per circa 15-20 minuti.
Buon appetito!!

Commenti

Post più popolari