Lingue di suocera con esubero di lievito madre

Ciao a tutti, in questo periodo siamo tutti dentro casa e il lievito madre ci tiene impegnati, a me personalmente da tanta soddisfazione vederlo crescere in frigo e fuori dal frigo!! Il problema principale però è l'esubero: dopo aver fatto il pane, come utilizzo il lievito (rinfrescato o meno) che mi avanza? Abbiamo già parlato dei Cracker, ma se volete qualcosa di diverso, a metà tra un grissino e un impasto lievitato ecco a voi le Lingue di Suocera. Questa ricetta tipica piemontese è perfetta per servire salumi o formaggi ma è buonissima da mangiare anche da sola!

Dietro ogni uomo di successo, c’è una moglie fiera e una suocera sorpresa.
(Harry Truman)


Ricetta lingue di suocera realizzate con esubero di pasta madre

INGREDIENTI

  • 100 g di lievito madre
  • 100 g di acqua tiepida
  • 30 g di olio extra vergine di oliva
  • 220 g di farina di tipo 0
  • un cucchiaino di rosmarino
  • un cucchiaino raso di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola versare l'acqua tiepida e il lievito madre (1), fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno (2), poi aggiungete l'olio (3).


Appena il lievito sarà ben sciolto aggiungete il sale, la farina a poco a poco e il rosmarino (4) e mescolate con le mani fino a creare un impasto uniforme e non appiccicoso (5).


Lasciate riposare per circa un'ora (6).


Trascorso questo tempo prelevate porzioni dall'impasto (7), stendetele con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm e posizionatele su una teglia coperta di carta forno (8).


Con una forchetta formate dei buchi sulla superficie delle lingue per non farle gonfiare eccessivamente.
Spennellate con olio e spolverare con del sale (io utilizzo quello grosso) (9), infornate a 180 °C in forno preriscaldato per circa 12 minuti (se le fate più spesse tenetele qualche minuto in più)
Buon appetito!


Commenti

Post più popolari