Sbrisòlona con la Nutella

Ciao a tutti! In questo periodo freddo e piovoso in cui fa subito biuo, noi ciaschine vi raccontiamo un dolce che allieterà le vostre giornate, non si può uscire la sera ma questa torta si accompagna benissimo anche con una buona tazza di the, magari in compagnia. Oggi siamo qui per raccontarvi la ricetta della Sbrisòlona, farcita con un esuberante strato di Nutella! Questa ricetta ci è stata insegnata da nostra zia, dopo che ce ne ha fatto assaggiare una fetta, ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di rifarla!!!  Questo dolce è tipico del nord Italia, dell'antica tradizione Mantovana per la precisione. La ricetta originale non prevede ripieno e pretende l'utilizzo di due farina (bianca e gialla) con aggiunta delle mandorle tritate. Qui proponiamo una variante più semplice, il procedimento rimarrà lo stesso ma senza l'utilizzo delle mandorle (chi vuole può aggiungerle all'impasto) e useremo solo una tipologia di farina con l'aggiunta del ripieno.

"Non rovinare una sublime esperienza col cioccolato sentendoti in colpa."(Lora Brody)
Cominciamo:

INGREDIENTI per una teglia di 20cm:

per la base
  • 200gr di farina
  • 130gr di zucchero
  • 70gr di burro freddo di frigorifero
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 1 uovo
per il ripieno
  • 200gr di nutella
  • 100gr di yogurt greco bianco 

PROCEDIMENTO:

La sbrisolona alla nutella si prepara molto velocemente. In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il lievito ed il burro (1). Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso (2). 
Aggiungete l'uovo (3) e continuate a mescolare con le mani fino ad arrivare ad un impasto grossolano (4). Foderate una teglia rotonda di 20cm di diametro con carta forno. Dividete l'impasto e disponetene una metà all'interno della teglia, tenendo il resto da parte. Compattate bene con le mani l'impasto nella teglia, creando un bordo di circa 1cm (5). 
Mescolate la nutella con lo yogurt (6)ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea (7). Versate la crema sulla base della sbrisòlona e distribuitela su tutta la superficie, lasciando un cm di spazio dal bordo(8). Coprite con l'impasto rimanente e schiacciate leggermente (9). 
Infornate la sbrisolona alla nutella per circa 30-35 minuti a 170°C in forno statico. Una volta cotta cotta, sfornate e lasciatela completamente raffreddare. Aggiungere zucchero a velo per la decorazione e...

... buon appetito!

Commenti

Post più popolari