Peperoni arrostiti con basilico

Ciao a tutti! E' iniziata l'estate ormai già da un po, siamo a metà luglio e finalmente possiamo sbizzarrirci a utilizzare per i nostri piatti i meravigliosi ingredienti estivi di cui sentiamo la mancanza tutto l'inverno! Oggi scegliamo i peperoni! La ricetta di oggi è molto semplice, possiamo quasi considerarla una ricetta base per la preparazione delle verdure, ma io trovo che sia gustosissima, sia perché esalta la naturale bontà dei peperoni, sia perché si tratta di un modo leggerissimo di prepararli. Questi ortaggi al contrario di quello che si crede hanno poche calorie, circa 20/27 Kcal per 100 g e sono ricchi di vitamine e antiossidanti.

"D’estate Le cose migliori succedono velocemente, mentre lo stupore ti agguanta le spalle e il vento sorride leggero."
(Fabrizio Caramagna)

peperoni al forno


Ingredienti:



  • 4 peperoni grandi
  • basilico
  • olio e sale 

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 220°C. Lavate bene i peperoni e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno (1). 
Non appena il forno sarà ben caldo ponete la teglia con i peperoni nel forno e lasciate per circa un' ora. Dopo circa 20 minuti, quando la superficie si sarà abbrustolita (2), girate i peperoni di 90°, esponendo il lato non ancora abbrustolito (3). Passati altri 20 minuti ripetete la stessa procedura (4). 
In totale questa manovra dovrà essere effettuata fino a che non saranno arrostiti tutti i lati (5). Passato il tempo indicato, lasciate raffreddare i peperoni nella teglia.
Una volta che i peperoni saranno tiepidi, e quindi maneggiabili, spellateli e rimuovete la porzione centrale con i semi. Tagliateli a listarelle sottili posizionandoli in una ciotola (6). 
Terminata la procedura aggiungete ai peperoni sale e olio a piacere. Io aggiungo il basilico (7-8), ma chi vuole può condirli anche con prezzemolo e aglio tagliato molto sottile. 
I vostri peperoni sono pronti, buon appetito :) (9)



Commenti

Post più popolari