Tiramisù classico con gocce di cioccolato
Ciao a tutti! Oggi vi parlo del tiramisù, dolce estivo e irresistibile! Di questo dolce possiamo trovarne mille varianti: con i pavesini, con gli oro saiwa, con il pan di Spagna ecc... ma la ricetta originale, cosi come anche la nostra versione, prevede i savoiardi! Io adoro il tiramisù e davvero penso che sia quasi impossibile resistervi! Nonostante ci sia là credenza che sia un dolce facile da fare, secondo me non lo è affatto ed è importante trovare il giusto rapporto tra la quantità di caffè e di crema al mascarpone. Noi aggiungiamo anche le gocce di cioccolata!
“Il tiramisù è una droga pesante; di quelle che subito dopo la prima dose creano dipendenza”
Margherita Oggero
Cominciamo:
A questo punto mettete la crema realizzata con tuorli zucchero e mascarpone da parte, e pulite bene le fruste, facendo attenzione a non lasciarvi nessuna traccia di crema. Asciugate per bene le fruste, e iniziate a montare gli albumi a neve fermissima (9). Ci vorranno una decina di minuti e vi renderete conto che gli albumi sono a neve ferma se, provando a capovolgere la ciotola a testa in giù, essi rimarranno attaccati alla ciotola.
Lasciate riposare per qualche ora in frigo e il vostro tiramisù con gocce di cioccolato è pronto per essere gustato!!
“Il tiramisù è una droga pesante; di quelle che subito dopo la prima dose creano dipendenza”
Margherita Oggero
Cominciamo:
Ingredienti:
- Caffè della Moka q.b (circa 400g)
- 4 uova medie freschissime
- 100g zucchero
- 400g Savoiardi
- 500g mascarpone
- cacao amaro in polvere q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
- scaglie di cioccolato q.b.
Procedimento:
Iniziate mettendo sul fuoco la caffettiera per fare il caffè (1). Prendete poi due ciotole e separate albumi e tuorli (2-3) facendo attenzione a non rompere neanche un tuorlo, poiché se finisce qualche traccia di tuorlo negli albumi, successivamente sarà difficile montarli a neve ben ferma.
Versate lo zucchero nei tuorli (4) e iniziate a montare il composto con le fruste, fino ad ottenere una crema omogenea di colore chiaro (5). A questo punto unite il mascarpone poco per volta (6) e continuate a mischiare sempre con le fruste fino a che gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati (7).
Nel frattempo continuate a preparare il caffè e versatelo in un contenitore basso e largo ogni volta che è pronto (8).
Unite poco per gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone (10), mischiando delicatamente con una leccarda dall'alto verso il basso, così da non smontare il composto.
Il risultato sarà una crema omogenea e spumosa (11).
Passate ora ad assemblare il vostro tiramisù: immergete i savoiardi per metà nel caffè, inzuppando la parte zuccherata del savoiardo, e disponeteli sulla teglia (12), aggiungete la crema di mascarpone (13) ed infine le gocce di cioccolato (se vi piacciono) (14). Ripetete il procedimento (12-13) per formare il secondo strato, infine cospargete con abbondante cacao in polvere e se gradite, delle scagliate di cioccolato in superficie.
Commenti
Posta un commento