Sugo di Platessa e pomodorini datterini

Buongiorno a tutti! Oggi vi parliamo di un sugo leggero ed estivo per quando si vuole preparare un piatto facile e veloce. Stavo facendo la spesa e passando davanti al pesce vedo un bel filetto di platessa, mi viene subito voglia di prenderlo per farci un bel sughetto. Sfizioso e veloce, ottimo anche per quando si vuole invitare gente a cena. Allora non indugiamo oltre e cominciamo!

“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella”
Anthelme Brillat-Savarin

Ricetta del sugo di platessa e pomodorini datterini, semplice, veloce e gustosissimo

INGREDIENTI 

  • 320g filetti di platessa
  • 200g pomodorini datterini
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva per il soffritto
  • 1/2 cipolla bianca
  • 250g pasta
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO  

Iniziate mondando la cipolla e tagliandola grossolanamente (1), prendete una padella larga e abbastanza capiente poiché dovrete farci saltare la pasta prima di servire. Versate dell'olio e.v.o. nella padella e fate soffriggere la cipolla (2), fino a che non inizierà ad imbiondirsi (3). 
Nel frattempo, lavare e tagliate i pomodorini (4) e versateli nel soffritto di cipolla (5), aggiungendo un po' di acqua per allungare leggermente il sugo e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco medio-basso fino a che i pomodorini non avranno formato un sughetto (6). Nel frattempo mettete l'acqua sul fuoco e iniziate a cuocere la pasta, scolandola leggermente al dente. 
A questo punto mettete i filetti di platessa nel sugo (7) e fate cuocere per circa 1 minuto. Non appena il filetto inizia a diventare bianco, giratelo e proseguite la cottura dall'altro lato (8). Infine, quando il pesce risulterà cotto, girate con un mestolo di legno il sugo di pomodori e platessa, che una volta cotta inizierà a sfaldarsi (9). Assaggiate e aggiustate di sale, se gradite aggiungete del pepe, e mettete da parte il sugo mentre aspettate che la pasta sia pronta. Il sugo a questo punto dovrebbe risultare leggermente liquido, non asciutto, questo per consentire alla pasta di terminare la cottura nel sugo stesso, insaporendosi di più. Se il vostro sugo risulta denso, aggiungetegli un po' di acqua di cottura prima di scolare la pasta.

Non appena la pasta è leggermente al dente, scolatela e versatela nella padella contenente il sugo e fate saltare, a fiamma alta, nel modo seguente:


Non appena il sugo inizia a ritirarsi e la pasta risulta ben condita e cotta come preferite, impiantate e servite la vostra pasta con sugo di platessa e pomodorini datterini ancora calda! 

Buon appetito! 




Commenti

Post più popolari