Torta cioccolatosa morbidissima
Ricetta torta al cioccolato morbidissima
Ciao a tutti, come avrete capito a noi Ciaschine piace fare dolci, lo troviamo molto rilassante e rassicurante. D'altronde la pasticceria è una scienza, dosi perfettamente calcolate per ottenere il risultato perfetto... Si, tutto molto bello, ci piace farli, ma ci piace tantissimo anche mangiarli!! Sapendolo nostro padre, quando lo andiamo a trovare, ci fa trovare ogni volta un dolce diverso. Un giorno ha preparato questa torta super cioccolatosa, l'ho adorata, l'abbiamo rifatta varie volte ed è diventata uno dei nostri cavalli di battaglia. La trovo buonissima e perfetta sia da sola che magari con un po' di gelato alla vaniglia o della panna! Provare per credere!!Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore… L’amore è un sostituto del cioccolato.
(Miranda Ingram)
Cominciamo:
INGREDIENTI
- 200 g di farina
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro
- 100 g di cacao
- un pizzico di sale
- 3 uova
- una bustina di lievito vanigliato per dolci
- Latte q.b. (noi ne utilizziamo circa 160 g, ma se la volete più liquida potete aggiungerne di più)
PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 160°C.
Versate il burro e lo zucchero (1) in una ciotola o in una planetaria e mischiate gli ingredienti (utilizzando un gancio a foglia nella planetaria) fino ad ottenere una crema omogenea. Unite a questo punto le uova una alla volta e cambiate il gancio a foglia con quello a frusta. Mischiate fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme (2). A questo punto unite la farina setacciata, la bustina di lievito e il sale (3).
Mischiate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso, della consistenza di una mousse (4). A questo punto unite il cacao setacciato (5) e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto denso (6).
Unite il latte a filo (7) fino ad ottenere un impasto della consistenza desiderata (8), (9).
A questo punto imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 22cm (10) e versate l'impasto al suo interno (11). Infornate in forno già caldo (160°C) per circa 40min, trascorsi i quali farete la prova stecchino.
Potete servire la torta tiepida o fredda, con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata come preferite 😜
Buon appetito!
Commenti
Posta un commento