Polpette al sugo

Ciao a tutti, oggi vi descrivo una ricetta che è presente sulle nostre tavole da sempre, ottima per adulti e bambini, un'evergreen del gusto!  Parlo delle polpette al sugo. Esistono tante varianti della ricetta delle polpette e oggi vi darò la mia.  Io adoro le polpette, le faccio spesso, non appena ho un po di pane che mi avanza e si indurisce, principalmente perché odio buttare il pane, lo trovo un sacrilegio! Secondariamente perchè le trovo un alimento versatile e duraturo, che posso portarmi a lavoro o usare per condire la pasta, buonissimi gli spaghetti con le polpette!! Fanno molto Lilli e il Vagabondo. A casa le abbiamo sempre fatte senza parmigiano, ma non preoccupatevi, sono molto saporite lo stesso.

"I miracoli sono come le polpette, perché nessuno trova una concordanza su ciò di cui sono fatti, da dove vengono, o come dovrebbero manifestarsi."
(Lemony Snicket)

Cominciamo:

INGREDIENTI

Per le polpette:

  • 200 g di macinato di maiale
  • 350 g di macinato di manzo
  • 110 g di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • Pepe a piacere (io uso quello in grani da macinare al momento e ne metto in abbondanza)
  • Sale a piacere

Per il sugo:

  • Una cipolla (mezza per il soffritto del sugo e mezza per il soffritto delle polpette che rosoleranno a parte)
  • Una bottiglia di passata di pomodoro
  • Sale

PROCEDIMENTO:


Bagnare il pane raffermo e metterlo in una ciotola con un bicchiere d'acqua (1). Passati 10 minuti si sarà ammorbidito (2), procedere a sminuzzarlo con le mani e strizzarlo (3). 


In un'altra ciotola mettere la carne (4), l'uovo, la noce moscata, il sale (5) e abbondante pepe (6), mischiare finchè gli ingredienti non saranno amalgamati. Procedere a incorporare il pane al composto (7) e mischiare il tutto (8).


Lasciar riposare per 10 minuti, nel frattempo mondate la cipolla, sminuzzatela e mettetela insiame a circa 2 cucchiai di olio in una pentola in cui metterete preventivamente a cuocere il sugo. A me il sugo piace ben cotto, quindi lo metto a cuocere a parte nel frattempo che faccio le polpette (9).


Fate appassire la cipolla (10) e aggiungete la passata e circa un bicchiere di acqua, salate e lasciate cuocere a fuoco medio (11).
Nel frattempo fate le polpette, ognuna dovrà pesare circa 30 grammi (12), a me con queste dosi ne sono venute 31.


A questo punto prendete una padella alta e larga, le polpette dovranno essere posizionate tutte vicine e non dovranno essere sovrapposte.
Sminuzzate la rimanente cipolla e fatela soffriggere insieme a circa due cucchiai di olio nella padella ampia (13). Una volta che sarà appassita posizionatevi le polpette e lasciatele rosolare per qualche minuto (14), in questo modo non si disfaranno in cottura, girandole di tanto in tanto (15), finchè tutta la superficie esterna non sarà scurita (16).


Aggiungere il sugo (17) (la quantità di sugo è a piacere, a me piacciono con molto sugo, anche perché come ho detto nell'introduzione a volte ci condisco anche la pasta, ma siete liberi di metterne di meno) e lasciar cuocere per circa 20/25 minuti, coperte.
Servite ben calde (18)!!! Buon appetito







Commenti

Post più popolari