Le fettuccine di Nonna Pina
Ciao a tutti, oggi in vista delle feste quale miglior ricetta da raccontarvi se non le fettuccine fatte in casa! La pasta all’uovo per eccellenza! E cosa ancora più bella è che le nostre sono le vere fettuccine di nonna Pina, perché possiamo ritenerci fortunate ad averla avuta davvero una bisnonna che si chiamava così. Emiliana di origine, trasferitasi poi nel Lazio, ha portato con se la sua ricetta della pasta all’uovo. Non ho l’arroganza di dirvi che le nostre sono proprio come le sue, dato che le stendeva con il mattarello e le tagliava a mano con una precisione e una maestria leggendarie. Devo ammettere che da bambina pensavo che la canzone delle “tagliatelle di nonna Pina” si riferisse proprio a lei (e devo dire che sotto sotto ne sono ancora convinta!).
Detto ciò ecco a voi la ricetta delle nostre fettuccine di nonna Pina, semplici e genuine!
“non si è mai strozzato un cane con le tagliatelle!” (proverbio emiliano)
INGREDIENTI
- 200gr farina
- 2 uova a pasta gialla
PROCEDIMENTO
Dopo aver preparato gli ingredienti necessari per realizzare le vostre fettuccine fatte in casa (1), formate su un piano di lavoro una fontana con la farina (2), all'interno della quale inserite un uovo (3). Mescolate gli ingredienti e non appena l'uovo si sarà amalgamato, aggiungete l'altro.
Continuate ad impastare (4) fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (5). Utilizzate uno stendipasta impostato allo spessore massimo
per realizzare delle sfoglie (6), che lascerete riposare sul piano di lavoro fino a che non risulteranno asciutte.
Una volta che le sfoglie risultano asciutte, impostate lo spessore dello stendipasta alla dimensione intermedia tra la massima e la minima possibile, così da iniziare ad assottigliare le sfoglie senza rischiare di rompere la pasta (7). Eseguite lo stesso procedimento, ma questa volta impostando lo spessore minimo (8) e formate tante sfoglie che disporrete sul vostro piano da lavoro infarinato (9).
A questo punto passate al taglio delle sfoglie per realizzare le vostre fettuccine. Noi abbiamo utilizzato lo stendipasta cambiando l'inserto e utilizzando quello per realizzare le fettuccine (10). Cospargete di farina le fettuccine ottenute (11) e conservatele in un luogo asciutto fino alla cottura (12).
La cottura dovrà avvenire in abbondante acqua salata.
Buon appetito
Commenti
Posta un commento