Hamburger di manzo fatti in casa

Ricetta: hamburger di manzo fatti in casa

Ciao a tutti! Oggi vi parliamo di una ricetta semplicissima ma che può rivelarsi utile qualora vogliate un piatto leggero e gustoso. Quante volte nelle diete o semplicemente quando si vuole fare attenzione al peso ci viene proposto di mangiare il solito hamburger alla griglia, che sia di manzo, di pollo o di maiale alla fine dopo un po' stufa. Proprio a tal riguardo vi proponiamo la nostra versione di Hamburger home made, speziato al punto giusto e con quel pizzico di cipollotto fresco che secondo noi gli dona un tocco speciale.

L'uomo che ha inventato l'hamburger era intelligente, quello che ha inventato il cheeseburger era un genio.”
Matthew Mc Conaughey

ricetta di hamburger fatti in casa magri e gustosi

INGREDIENTI (per circa 4 hamburger):

  • 300gr di macinato di manzo, o misto manzo-maiale 
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato, io ho usato il grana padano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero 
  • mezzo cucchiaino da caffè di paprika dolce
  • mezzo cucchiaino da caffè di noce moscata
  • mezzo cucchiaino di origano
  • 1 cipollotto fresco (o mezza cipolla bianca)

PROCEDIMENTO

Mondate il cipollotto e tagliatelo finemente (1), mettete una padellina sul fuoco e fatelo soffriggere con un filo d'olio per qualche minuto (2), fino a che il cipollotto non inizierà ad imbiondirsi. Questo serve per non inserire la cipolla cruda all'interno dell'impasto dell'hamburger, che altrimenti non riuscendo a cuocersi durante la cottura dell'hamburger rischia di risultare indigesta. Non appena il cipollotto è cotto, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte per far freddare (3).

A questo punto preparate l'impasto per gli hamburger: in una ciotola ponete la carne macinata, tutte le spezie, il sale, 2 cucchiai di formaggio ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti (4). Una volta che l'impasto risulta ben mescolato, aggiungete il cipollotto ormai intiepidito (5) e mischiate (6).

Formate 4 palline di carne di 80gr circa ciascuna (7), e formate i vostri hamburger. Potete utilizzare degli stampi fatti apposta per dare la forma al vostro hamburger (8), ma se non li avete non preoccupatevi, basta appiattire la carne con le mani e dargli la forma tipica a disco (9).

A questo punto riscaldate una padella antiaderente e procedete con la cottura dei vostri hamburger in base alle vostre preferenze(10). Io li preferisco ben cotti, ma mio padre ad esempio li lascia sempre un po' rosati, per cui a voi la scelta. 
A cottura ultimata (11), servite ancora caldi i vostri hamburger fatti in casa come preferite. Sono ottimi da mangiare sia all'interno di un panino, magari il tipico cheeseburger, sia da soli, sia accompagnati da un po' di verdura. 
Buon appetito!








Commenti

Post più popolari