Crema di Fave

Buongiorno a tutti, se state cercando una ricetta golosa il cui ingrediente principale sono le fave, siete nel posto giusto. Mi sono sempre chiesta cosa fare con le fave, oltre che mangiarle con il pecorino a Pasquetta. Questa è una ricetta facile e veloce, che sfrutta legumi di stagione e che richiede pochissimi ingredienti, il risultato è un piatto leggero e sfizioso, adatto anche per chi vuole tenersi in linea.
Cominciamo


INGREDIENTI:

  • 300gr di fave fresche pulite o surgelate
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.

PROCEDIMENTO:


Prendete le vostre fave fresche (1) e pulitele (2). Tenete una decina di fave da parte. Mettete sul fuoco dell'acqua in una pentola di medie dimensioni, e nel frattempo pelate la carota e tagliatela a pezzi (3).

Una volta raggiunto il bollore, salate l'acqua e aggiungete le fave e le carote (4). Fate cuocere per 10 minuti, nel frattempo pulite la cipolla e tagliatela a rondelle (5). Trascorsi i 10 minuti scolate le fave utilizzando una schiumaiola (6) e mettetele da parte (7).
Non scolate l'acqua, ma lasciatela sul fuoco. Questa continuerà a bollire per terminare la cottura delle carote (8). E' inoltre importante conservare l'acqua perchè servirà in seguito a diluire la crema di fave.
Adesso mettete le cipolle in un pentolino a soffriggere con un cucchiaio d'olio (9).

 Non appena la cipolla sarà imbiondita (10), aggiungete le fave precedentemente scolate e lasciate rosolare insieme alle cipolle per qualche minuto (11). Aggiungete un pizzico di sale, le carote che ormai sono cotte e due mestoli d'acqua di cottura, e utilizzando un minipimer frullate il tutto (12). Aggiungete acqua di cottura al bisogno per rendere la crema della consistenza desiderata.

A questo punto la vostra crema di fave di stagione è pronta, servitela aggiungendo le fave che avevate tenuto da parte, sale e pepe a piacere, e un filo d'olio e.v.o. Accompagnatela con del pane tostato, dei crostini o delle fette di pane di grano saraceno. Se vi piace potete aggiungere del pecorino romano grattugiato, che esalterà il sapore delle fave e arricchirà questo piatto goloso.
Buon appetito!!



Commenti

Post più popolari