Cous Cous salva cena

Ciao a tutti, oggi volevo presentarvi una ricetta per un pasto leggero, facile e abbastanza veloce. Come tutti sappiamo in questi tempi di quarantena non è facile, anzi è quasi impossibile, uscire a fare la spesa tutti i giorni e avere sempre ingredienti freschi per cucinare. Viste le premesse ho pensato: “cosa posso fare con quello che ho a casa?” apro la dispensa e il cous cous attrae subito la mia attenzione, “come sarebbe bello” penso malinconica “mangiare uno di quei bei piatti piccanti tipici della cucina africana, con i ceci e le verdure”; poi ho pensato che potevo fare proprio quello per cena, arrangiandomi con quello che avevo disponibile! Devo dire che il risultato è stato sorprendente! Un pasto sfizioso e leggero, perfetto anche per chi vuole stare attento alla linea. Ovviamente se volete aggiungere altri tipi di verdure siete liberissimi di farlo, io ho usato tutte quelle che avevo in casa. Cominciamo: 

INGREDIENTI: 

  • 200 g di cous-cous
  • 1 cipolla bianca 
  • 3 carote
  • 3 patate
  • 1 cipollotto
  • 10 fave
  • 35 g di concentrato di pomodoro
  • Mezzo cucchiaino di peperoncino tritato
  • Un cucchiaino di cumino
  • due cucchiaini di curry
  • Un barattolo di ceci già lessati (circa 240 g scolati)

PROCEDIMENTO:

Preparate le verdure (1) e iniziate tagliando la cipolla a fettine sottili, mettetela in una pentola con un cucchiaio di olio e fate soffriggere per circa 4 minuti (2). Nel frattempo mondare patate, carote, fave (io non ho rimosso il tegumento poiché erano piccole e molto tenere, ma se sono grandi potete toglierlo) e cipollotto e tagliatele grossolanamente poi mettetele da parte (3). 
Una volta che la cipolla sarà appassita (4), incorporate il concentrato di pomodoro e 100 ml di acqua alle cipolle (5) e lasciar cuocere per altri 5 minuti dopo i quali potete aggiungere le spezie e diluire con altri 200 ml di acqua (6).
Unite, a questo punto, le verdure in base al tempo di cottura. Mettere prima quelle che impiegano più tempo a cuocersi, in questo caso carote e patate (7), coprite e lasciate cuocere a fuoco medio basso. 
Passati circa 20 minuti aggiungete le fave (8) e se il preparato risulta asciutto, aggiungete altri 100 ml di acqua e fate cuocere per altri 10 minuti, infine unite il cipollotto. Potete aggiungere altri 80 ml di acqua se vedete che il composto si è ritirato eccessivamente.
Nel frattempo mettete a bollire un pentolino con dell’acqua che servirà per cuocere il cous-cous e posizionare quest’ultimo in un recipiente basso e largo per permettergli di cuocersi omogeneamente (9).

Non appena l’acqua raggiungerà il bollore, aggiungete al cous cous un cucchiaio di olio e un cucchiaino di sale (10), poi versate poco alla volta 400 ml di acqua assicurandovi che il liquido si sia assorbito prima di aggiungere un altro mestolo. Lasciate riposare per 5 minuti (11). 
A questo punto aggiungete i ceci già lessati al composto sul fuoco e lasciate insaporire per altri 10 minuti.
Terminato questo tempo posizionate il cous-cous in una ciotola larga da portata, versate il sugo restante e infine posizionatevi le verdure (12). 
Servite ben caldo! Buon appetito

Commenti

Post più popolari