Ciambellone delle meraviglie

Ricetta: il ciambellone delle meraviglie 


Oggi voglio condividere con voi la primissima ricetta che ho eseguito completamente da sola, quella del ciambellone. Ero in terza elementare e un giorno la mia maestra portò in classe un libro di ricette per bambini. Io salvai la ricetta del ciambellone e il pomeriggio stesso provai a rifarlo a casa.. I miei genitori rimasero sorpresi dalla bontà del risultato e così quel ciambellone diventò un'evergreen da cucinare in ogni occasione. E' velocissimo da preparare, il che lo rende perfetto da offrire a fine pasto quando ci sono ospiti e non si ha avuto tempo per comprare un dolce, per la colazione dei bambini o anche per una merenda il pomeriggio. E' perfetto da mangiare sia inzuppato che da solo, e vi sorprenderà perchè non sarete mai stanchi di averlo in casa.

Ricetta del nostro ciambellone salva serata. Otterrete un dolce soffice e gustoso, perfetto per tutte le occasioni

INGREDIENTI

  • 2 bicchieri di farina 00
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di zucchero 
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di olio di semi 
  • la scorza grattugiata di un limone 
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO


Come prima cosa accendete il forno a 180°C. Versate zucchero farina e uova in una ciotola (1), aggiungete il latte (2) e la scorza di un limone grattugiata (3) e mischiate con l'aiuto di una frusta. Potete utilizzare una frusta a mano, uno sbattitore elettrico o una planetaria, a voi la scelta.  
Una volta ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi (4), unite il lievito (5) e amalgamate fino al completo assorbimento.
Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato (6-7), ed infornate per circa 35 min. Non aprite il forno per i primi 30 minuti, altrimenti rischiate di compromettere la lievitazione del ciambellone. 
Trascorsi i 35 min fate la prova dello stuzzicadenti, ovvero inserite uno stuzzicadenti lungo nel ciambellone e verificate che non sia rimasto impasto sullo stecchino. Se il ciambellone è ancora crudo, lasciatelo in forno fino a cottura ultimata, sempre controllando se lo stecchino risulta asciutto. Se è cotto, sfornate e lasciate freddare prima di servire (8). 
Spolverate con un po' di zucchero a velo prima di servire (9). 
Buon Appetito!





Commenti

Post più popolari